Coritiba 2007/2008

mercoledì 9 gennaio 2008

STRANOCALCIO:Il più grande calciatore italiano di sempre? Augusto Scala, il George Best di Bergamo.

Augusto Scala(a lato insieme a Pelè) è stato uno dei gioielli del calcio italiano negli anni '70. Nato a San Piero in Bagno (FC) il 30 Gennaio 1949, ha militato in Serie A nelle file del Bologna e dell'Atalanta.
In suo sostegno, per avere rifiutato il trasferimento dal Bologna all'Avellino, il 14aprile 1974 l'Associazione Italiana Calciatori effettuò il primo sciopero della storia del calcio italiano.
Ma "Gusto" così tutti lo conosciamo, è stato veramente un genio del calcio.
I tifosi dell'Atalanta lo soprannominarono il "George Best di Bergamo", per la classe e lo stile di vita. Gusto non ha mai nascosto gli piacesse la bella vita, fu genio e sregolatezza. Nel forum dei tifosi dell'Atalanta, ho trovato molti commenti su Scala, ve ne riporto qualcuno:
"...Nuovo del forum ma vecchio come età e come atalanta(esordio allo stadio nel 68)viste le foto di Sua Maestà Gusto Scala (mano sul cuore)non posso esimermi dall'esaudire la richiesta delle giovani leve di sapere qualcosa sul giocatore piu' amato da una generazione(o almeno da quelli che conosco io di quella generazione..l'UNICO giocatore da manosulcuore in quasi 40 anni di atalanta). Cosa ricordare di lui la classe immensa insieme alla totale nonvoglia che alternava tranquillamente,tanto chi lo amava lo amava ugualmente,quante discussioni su e per lui,come scegliere tra i tanti ricordi,il gol su rigore al Napoli con susseguente gesto dell'ombrello a Di Marzio,il secondo gol a Genova agli spareggi con un tiro dei suoi,sempre quell'anno il gol vittoria quasi al 90 sotto la nord contro il Modena con una bomba su punizione,la doppietta a Lazio per lo 0-2 definitivo contro un portiere macchietta come Avagliano,il gol speranza a Firenze con la palla che entra lentissima in rete..e tantissimi altri..magari in una seconda puntata."

"stellare su PRIDE OF BERGHEM il "reportage" fotografico su Augusto Scala alla Festa della Dea... non sarebbe male se qualcuno dei "senatori"(del forum riportasse qui qualche storia o qualche dato sul George Best nerazzurro,tanto per farlo conoscere meglio e apprezzare anche a noi "gggiovani".

Sempre cercando in internet, si possono trovare molte testimonianza sul grande Gusto, c'è persino chi lo ha accostato, per la grande classe, a Cruyff e Bobby Charlton (le grandi del calcio).

Un importante giocatore juventino degli anni Settanta, in un'intervista rilasciata a un giornale sportivo tempo fa, alla domanda che gli chiedeva: "chi è stato il più grande calciatore italiano di sempre?" Egli rispose: Non ho dubbi, il più grande è stato Augusto Scala, un personaggio incredibile, prima di scendere in campo noi ci davamo l'olio per i massaggi, lui invece usava l'olio abbronzante!".

Questo è stato Augusto Scala, il George Best di Bergamo.

Nessun commento: