Coritiba 2007/2008

giovedì 13 dicembre 2007

STRANOCALCIO:Kerlon fare la"foca"gli costa tante botte...

Il titolo di questo post non è un anagramma. Abbiamo solo voluto scherzare un po' sull'abitudine del brasiliano Kerlon del Cruzeiro di scartare gli avversari tenendo la palla sulla testa. Un po' come una volta fece il mitico Nippo Nappi. Vi ricordate?Kerlon spesso e volentieri viene fermato con le "cattive" dai difensori avversari, ma mai si era arrivati ad una vera e propria aggressione come durante il match con l'Atletico Mineiro dove è stato atterrato con una bella gomitata in pieno viso. Il suo tecnico Emerson Leao ha dichiarato: "La smetta, così rischia la carriera". In effetti...
Kerlon Moura Souza a livello giovanile è ormai considerato uno dei migliori attaccanti del mondo e si è regalato l'appellativo di "Foquinha" grazie alla sua abilità nel dribblare gli avversari con la sfera incollata alla testa. Il 19enne (classe '88) attualmente milita del Cruzeiro nella sua breve carriera ha già vinto molto e si è messo in luce ai Giochi Panamericani del 2005 in Venezuela segnando con la maglia verdeoro ben 8 reti in 7 partite e ricevendo il premio di migliore giocatore del torneo. "I miei miti sono Rivelino, Cruyff e Maradona, ma adesso vado matto per Ronaldo e Ronaldinho" ha detto in una intervista di fine 2006.
Con il Cruzeiro ha vinto il campionato Mineiro Pre-Infantil e la Usiminas Cup nel 2002, il Campeonato Mineiro giovanile, la Coppa Internazionale delle giovani promesse (bis nel 2005) e la Coppa Integração nel 2004. Ultimo successo nel campionato Mineiro nel 2006. Nato a Ipatinga il 27 gennaio 1988 è alto 1,67 m e pesa 66 kg. Ha vestito la maglia del Brasile Under 15, Under 16, Under 17 ed ora Under 20, ma Dunga, ct della prima squadra, sta già pensando a lui per un prossimo futuro. In nazionale, oltre ai Panamericani del 2005, ha vinto il Mundialito Mediterraneo nel 2003 e nel 2004.
Il contratto con il Cruzeiro scadrà nel 2009. E' seguito da Real Madrid, Manchester Utd, Chelsea e Inter. La sua valutazione attuale è 13 milioni di euro.
Per farvi una idea generale su Kerlon guardate anche il video qui sotto:

Nessun commento: